News: Microbiota intestinale

//News: Microbiota intestinale

News: Microbiota intestinale

Ben ritrovati cari lettori oggi sono lieta di parlarvi di uno studio condotto a Houston, in Texas, sul microbiota intestinale come potete leggere nell’allegato (altro)

per la prima volta viene svelato come il nostro microbiota si sviluppa nel tempo, infatti si snoda in tre diverse fasi: fase di sviluppo (3-14 mesi di età), fase di transizione (15-30 mesi ) e fase stabile (31-46 mesi). Per 10 anni i ricercatori hanno raccolto 12.500 campioni di feci di 903 bambini (3-46 mesi) provenienti da Germania, Svezia, Finlandia, Colorado, Georgia e Washington. Eseguita l’analisi metagenomca del microbiota intestinale hanno concluso che oltre all’allattamento al seno ci sono diversi fattori che influenzano la composizione del microbiota, due fra tutti la nascita vaginale (aumento livelli Bacteroides) e la presenza di fratelli o animali domestici.

In conclusione suggerisco di leggere questo interessante studio per capire ancora di più quanto è importante prendersi cura fin dai primi anni di vita del nostro intestino per prevenire lo sviluppo di malattie più o meno gravi in età adulta (es diabete tipo 1, morbo di Chron).

A presto

Michela

By | 2021-06-04T09:29:46+00:00 Dicembre 18th, 2018|chicche di michela|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment